Molti di voi la ricorderanno solamente come la posseduta Regan Macneil nel film "L'Esorcista",del 1973. Ma Linda Blair ha fatto molta strada,anche se sono stati in pochi ad accorgersene. Nella sua carriera Linda vanta ruoli molto complessi,come quello della quindicenne vittima dell'alcool in "Sarah T -Portrait of a Teenage Alcoholic" o della ragazza che vuole a tutti i costi vendicare la sorella maltrattata in "Savage Streets"(1984). Sono film poco noti,forse,ma molto più complessi di altri kolossal, o filmacci famosi come "American Pie".
Partiamo dall'inizio della carriera di questa talentuosa attrice.
Linda Denise Blair,bambina prodigio,nasce il 22 Gennaio 1959 a St.Louis (Missouri,Usa). A partire dalla tenera età di sei anni,lavora come modella per vari spot pubblicitari nei primi anni '60. Nello stesso periodo ottiene inoltre qualche piccolo ruolo in serie Tv come "Hidden Faces"(1968-69) o in film come "The Sporting Club "(1971).
Ma il grande successo arriva nel 1973,con il ruolo da protagonista nel film "L'Esorcista" (Du W.Friedkin). Linda interpretò infatti la giovane Regan Macneil,dodicenne che viene improvvisamente posseduta dal Demonio. Questo ruolo le dette fama,sicuramente,ma influenzò molto la sua carriera futura. Linda infatti,negli anni successivi recitò in film controversi o drammatici,quali "La Ragazza del Riformatorio" ("Born Innocent",1974), e "Sarah T-Portrait Of a Teenage Alcoholic" (1975). Nel 1977 sperò in un altro grande successo re-interpretando il ruolo che l'aveva resa celebre,nel film "L'Esorcista II -L'Eretico",ma purtroppo non fu così, il film non incassò molti dollari. Questa fu solamente una delle tante ragioni per cui,lo stesso anno,Linda fu arrestata per possesso di droga. La cosa però si risolse in fretta.
Negli anni '80 Linda recitò in film vietati ai minori,come "Chained Heat" (1983),"Red Heat"(1985),"Savage Streets"(1984) e altri.
Le cose migliorarono negli anni '90,quando Linda interpretò Betty Rizzo nella versione di Broadway del celebre "Grease".
Oggi,Linda Blair è una persona meravigliosa,con un cuore immenso. Ha fondato la "Linda Blair WorldHeart Foundation",un'associazione benefica per gli animali. Tramite essa si può anche addotarli a distanza...che cosa ammirevole,Linda! Continua così!!
Per maggiori informazioni,visitate il sito dell'associazione : http://www.lindablairworldheart.com/
Qualche curiosità:
-Linda Blair è vegana
-é del segno zodiacale dell'Acquario
-Ha scritto un libro dal titolo "Going Vegan!"
-Ha creato una sua linea di vestiti, "The Linda Blair's Wild West Collection"
-è una grande attivista dell'associazione P.E.T.A,anche essa sostenitrice degli animali
-Ha avuto una storia d'amore con il musicista Rick Springfield (durata dal 1975 al 1977) e una con Rick James (per qualche anno,intorno al 1980)
-Ha due fratelli: Jimmy e Debbie
-In gioventù era particolarmente legata alla sua cagnolina Moogie,che ancora oggi ricorda con affetto.
-Ha sempre avuto una passione per i cavalli ed è un'esperta cavallerizza.
Per queste curiosità ringrazio il sito "Wikipedia" (http://it.wikipedia.org/)
*Nel caso foste interessati a comprare il libro "Going Vegan!",andate sul sito ufficiale di Linda (http://www.lindablair.com/) nella sezione "Shopping".... et voilà!
venerdì 30 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento